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Le Certificazioni: Qualità ISO 9001:2015 e Sicurezza ISO 45001:2018 (ex BS-OHSAS 18001:2007)

POLITICA DELLA QUALITA’ E DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI

CertSGQQualità, Perfezione ed efficienza degli impianti forniti e di tutti gli altri servizi resi.

La MERIELETTRA2 S.r.l., ha da sempre come suoi obiettivi primari la Qualità delle attività svolte e dei lavori eseguiti la Salute e Sicurezza dei lavoratori (SSL).

Il fine di perseguire tali obiettivi, oltre che la necessità di affermarsi ed eccellere nel settore, induce la società ad impegnarsi ed adoperarsi per offrire un servizio valido ed efficace, garantendo nello stesso tempo le condizioni migliori ai suoi lavoratori, attraverso l’ottimizzazione e la razionalizzazione di tutte le risorse nei vari campi di gestione.

La MERIELETTRA2 S.r.l.  è un’azienda attenta alla Qualità come caratteristica distintiva sul mercato.
L’Amministratore Unico ritiene, infatti, che l’avvenire industriale dell’Azienda dipenda dai seguenti fondamentali fattori:

  • Soddisfazione del cliente finale e di tutte le parti interessate;
  • Rispetto dei programmi di consegna definiti nel contratto, ovvero puntualità di ultimazione dei lavori;
  • Competitività economica;

I punti fermi che hanno sempre guidato le strategie aziendali sono di:

  • mantenere un’alta competenza tecnica (Qualità Tecnica) dei titolari e del personale;
  • avere Committenti soddisfatti come punto di forza aziendale, cercando sempre di risolvere i loro problemi rispettando i tempi, i costi e la qualità richiesti;
  • avere come punto di riferimento non solo il profitto, ma soprattutto la crescita aziendale;
  • emettere periodicamente Piani di Miglioramento, prefissandosi obiettivi puntuali da raggiungere e da migliorare continuativamente

A causa dei cambiamenti che avvengono sul mercato ed in accordo con le linee strategiche dell’azienda, è divenuto obiettivo primario puntare sistematicamente alla Qualità per migliorare la nostra competitività. 

L’azienda si impegna a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Soddisfare, in maniera prioritaria, dimostrando la massima disponibilità, le esigenze dei propri Clienti;
  • Mantenere e consolidare una posizione eccellente all’interno del proprio settore specialistico;
  • Instaurare un processo di miglioramento continuo del servizio offerto al Cliente, sia sugli impianti realizzati, che sui servizi resi;
  • Identificare nuovi prodotti e servizi da offrire ai Clienti;
  • Motivare il proprio personale a conseguire continui miglioramenti;
  • Riesaminare periodicamente tale S.G.Q. per adeguarlo continuamente ai requisiti richiesti da tali norme e migliorare l’efficacia dello stesso
  • Migliorare continuativamente le performance e il servizio.

Al fine del raggiungimento di tali obiettivi la MERIELETTRA2 S.r.l. attua le seguenti attività:

  • Analizza le richieste e le informazioni ricevute dal mercato e dal Cliente in modo da migliorare o proporre un progetto completo e dettagliato;
  • Considera in via prioritaria il raggiungimento degli obiettivi di qualità specificati;
  • Pone attenzione al grado di soddisfazione del prodotto/servizio offerto al Cliente ed apporta le correzioni atte a migliorare l’utilizzo dei prodotti da parte dei Clienti stessi;
  • Si tiene costantemente aggiornato sulle tematiche riguardanti la Qualità;
  • Pone particolare attenzione nella selezione dei cataloghi dei propri fornitori, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie avanzate ed i prodotti di acquisto importanti;
  • Verifica la conformità del sistema ed i piani di miglioramento
  • Comunica la politica al proprio interno e fa in modo che sia compresa;
  • Riesamina la politica per accertarne la continua idoneità.

Il rispetto degli standard di Salute e Sicurezza costituisce per la MERIELETTRA2 S.r.l., il fondamento delle proprie strategie operative.
L’alta direzione promuove azioni dirette a proteggere la salute delle risorse umane e far sì che i servizi offerti non presentino rischi significativi per le persone. Si impegna pertanto, all’interno della propria organizzazione, ad attuare i seguenti principi d’azione, in relazione al contesto in cui svolge la propria attività:
·    Garantire il mantenimento ed il miglioramento continuo del SGSSL assicurando il rispetto dei requisiti dettati dalla legislazione relativa alla Salute e Sicurezza;
·    Garantire l’impegno alla prevenzione degli infortuni / malattie professionali;
·    Garantire la conformità alla relativa legislazione e  ai requisiti di natura SSL sottoscritti dall’Organizzazione correlati ai propri pericoli;
·    Garantire l’impegno a considerare il  SGSSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale e fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
·    Valutare i rischi  della propria attività ed adottare prassi di gestione tali da garantire che i mezzi utilizzati e le attività offrano la maggiore protezione;
·    Sensibilizzare informare e formare il personale, a tutti i livelli dell’organizzazione, affinché possano svolgere i loro compiti in sicurezza e possano assumere le loro responsabilità in materia di SSL;
·    Impegnarsi  a riesaminare periodicamente la politica ed il sistema SGSSL;
·    Impegnarsi  al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti della Sicurezza.

L’attuazione di questi impegni è supportata dalla definizione di obiettivi, traguardi e programmi periodicamente stabiliti e riesaminati.
Tali obiettivi, definiti dal vertice aziendale, saranno documentati e comunicati agli interessati.
La Direzione si impegna dunque a porre in essere tutte le misure e le risorse necessarie al proseguimento di questi principi, in coerenza con un orientamento generale al miglioramento continuo.